Workshop Italia in Russia – Mosca 19-20-21-22 Giugno 2015

Nel workshop Russia-Italia si discute di cultura, di società, di costumi e tradizioni, e principalmente di abbigliamento e accessori in genere artigianali spiegandone e illustrandone tutte le fasi dei processi produttivi nella loro originalità made in italy.
19 Giu 2015
8.00
Mosca

Workshop Italia in Russia – Mosca 19-20-21-22 Giugno 2015

La Russia, uno dei Paesi BRIC, che registra un tasso di sviluppo positivo, nonostante le sanzioni e le controsanzioni nella controversia ucraina con i Paesi occidentali, ha già da anni un intenso interscambio con l’Italia, e, tra i maggiori prodotti importati dall’Italia, vi sono proprio i prodotti della moda, abbigliamento, accessori, piccola pelletteria. L’Italia, tra i Paesi europei, è il secondo partner commerciale, dopo la Germania in prima posizione. La crisi ucraina ha rallentato ma non eliminato il flusso dell’import-export tra Italia e Russia. Il settore che più ha subito negativamente, per quanto riguarda l’export del nostro Paese verso la Russia, le conseguenze delle sanzioni e delle controsanzioni tra Paesi occidentali e la Russia, è il settore agroalimentare. Gli altri settori, compreso quello dell’abbigliamento e moda, hanno subito minor danno, anche se è auspicabile una cessazione di misure e contromisure che danneggiano sia la Russia che i Paesi occidentali, in particolar modo l’Italia. Anche in occasione del recente Forum Economico di San Pietroburgo (giugno 2015) la presenza di una delegazione italiana, con nomi di primo piano del mondo bancario ed industriale, guidata da un Ministro del nostro Governo, testimonia la volontà anche delle nostre Autorità di porre fine ad una limitazione, nefasta per tutti, dei rapporti economici con la Russia.

Per quanto riguarda i workshop Russia (San Pietroburgo e Mosca)  l’auspicio è quello di ospitare almeno una trentina di operatori commerciali per ognuna delle quattro edizioni. Ad ognuno dei visitatori viene mostrata ed illustrata la gamma dei prodotti esposti, il ciclo di lavorazione, gli aspetti commerciali e quanto altro utile per stabilire un primo contatto e suscitare l’interesse.

Le iniziative programmate dal Consorzio in Russia sono quattro workshop, due a Mosca, come nell’anno precedente, e due a San Pietroburgo, per la rilevanza che questa città ha assunto nel contesto politico-economico della Russia.

 

richiedi-informazioni.png.pagespeed.ce.ARe-SlinIX

Share